Accedi    |    Registrati
Rabbia
Assunta (mercoledì 3 agosto 2011) Categoria: Rabbia
Sono corpi senza valore
13:31 del 03-08-2011
Quei corpi senza vita e senza valore... ecco cosa sono per i leghisti e company.
Venticinque sacchi blu petrolio distesi sul molo di Lampedusa. Questa volta i morti li vediamo, uno a fianco all’altro. Non i loro volti, già in fase di decomposizione quando li hanno trovati chiusi nella stiva con i segni della lotta per la sopravvivenza. Una lotta che hanno perso. Sono lì distesi. Prima di sbarcare sul tanto agognato territorio italiano, sono rimasti sul ponte della motovedetta della Guardia di Finanza, sotto gli sguardi dei turisti che navigavano a largo della Sicilia.
Il loro viaggio è durato poco. Sono morti asfissiati dentro la stiva della nave che doveva portarli a cercare la vita. Sono morti uno sull’altro. Hanno urlato, battuto sul legno, cercato di aprire la piccola botola da cui erano entrati. Uno di loro c’è riuscito. Per questo l’hanno buttato in mare. È il corpo che manca. Forse tra qualche giorno finirà nelle reti di qualche pescatore, come spesso succede in quel tratto di mare.
Per i venticinque senza vita il calvario non è finito. Per loro il posto manca anche al cimitero. Dovranno essere distribuiti un po’ qui e un po’ lì. A loro e ai loro cari sopravvissuti non è stata concessa neanche una veglia funebre. I vivi sono stati portati nei CIE. I morti saranno sepolti senza nome da qualche parte nell’Italia dei loro sogni.
“Non si può rimanere insensibili davanti a quei cadaveri recuperati dentro una stiva di un barcone – ha detto il vescovo di Mazara del Vallo Domenico Morgagni. Quei corpi ci devono far riflettere su cosa è un uomo e su quanto infinitamente vale”.
Per i trafficanti di uomini la loro vita valeva il prezzo del viaggio. Per i loro cari molto di più. E per noi che li vediamo arrivare stremati sulle nostre coste, lavorare in nero nei campi e nei cantieri, chiedere i loro diritti con gli scioperi e con le proteste, accudire i nostri anziani, trascorrere mesi nelle prigioni chiamate CIE, quanto valgono le loro vite?

LEGHISTI, PIDIELLINI, PIDI' RAZZISTI RISPONDETEMI!!!
Segnala abuso


75402e475d7c508963135247d02897c5
mafalda (mercoledì 3 agosto 2011)
Cara Assunta .perchè solo loro .....? Tutti abbiamo il dovere di riflettere su questa carneficina.
Se permetti dovremmo fare tutti un esame di coscienza .
Possibile che ci commuoviamo solo quando li vediamo distesi a faccia in aria dentro i sacchi blu petrolio ? Scusami ma io non ci sto , non credo alla commozione del momento , perchè sono sicura che domani quando ci "infastidiranno " ai semafori , o daranno uno spettacolo sconcertante e di degrado mentre dormono come topi nelle metropolitane delle nostre città eleganti ,avremo dimenticato tutto e non ci passera' minimamente il testa l'idea che "questi " potrebbero essere gli stessi che sono scampati ad una traversata come quella di cui parlano oggi tutti i tg .Non lo vogliamo ammettere , ma credimi , siamo tutti razzisti ,o forse non sappiamo di esserlo sino a quando uno di "questi "che arriva dall'altro mondo , viene ad usurparci qualcosa che "crediamo" nostro . Lo so che è un utopia o forse il viaggio che ho fatto ad Assisi , ha rafforzato il mio modo di vedere sulla fratellanza e l'amore verso il più debole ma finquando non considereremo l'altro un fratello sfortunato , e saremo pronti alla condivisione , saremo noi i veri "sfortunati " e anche più "poveri " di loro che nella loro semplicità hanno creduto , (al punto tale di rischiare l'unica cosa preziosa che hanno , la VITA ) ,che la terra verso la quale erano diretti sarebbe stata sicuramente accogliente con chi cercava solo un po' di pace .


Assunta (mercoledì 3 agosto 2011)
20:03 del 03-08-2011
Mia cara Mafalda, hai ragione! non solo loro, ma ho citato loro, perchè sono gli unici che hanno fatto sentire la loro voce, come se si parlasse di monnezza, a questo io non ci sto!
Fiorella (mercoledì 3 agosto 2011)
Cara Assunta condivido la tua rabbia.....Ieri sera seduta in un letto vicino la mia amica che giovedì della settimana scorsa si è operata per un fibroma all'utero parlando con il suo grande papà siamo arrivati alla conclusione che non esiste rispetto alcuno per la vita.....Cerco di fartela breve;ma per me è difficile lo sai!!!!
Quando hanno operato Maria si sono accorti che non era un fibroma ma una massa necrotica e vabbè è stata tolta e si aspetta il risultato istologico...Ma venerdì la mia amica è stata male sempre di più e l'unica cosa che riceveva erano rimproveri; siamo ad agosto fa caldo sono stanchi mal pagati e con chi se la prendono con chi non è in condizioni di reagire.....Quando è arrivato suo padre e viste le condizioni in cui ha trovato la figlia si è "inc.......o" per tacitare il padre nero fumo di rabbia hanno fatto subito controlli esami e amara sorpresa sai meglio di me che il sangue segnala tutto.....Chiamano urgentemente il medico di Maria e lei finisce in quello che si chiama "Codice Rosso" perchè le funzioni vitali del paziente sono compromesse, il suo medico ha chiamato un collega al di fuori della struttura perchè avendo capito la gravità della situazione ha voluto "qualcuno" conosciuto per bravura in interventi d'urgenza come quello... e per quelle problematiche!!!
Oggi dopo 3 sacche di sangue 1 di plasma e molto altro che sicuramente tu ben sai meglio di me, Maria mi ha sorriso e abbiamo anche parlato un po (ecco perchè sono stata assente!!!)
Nel primo intervento "qualcuno" ha fatto "inavvertitamente" un piccolo taglio e da li goccia dopo goccia è andata in emorraggia..... Errore umano si, lo capisco...Ma se non fosse arrivato suo padre come finiva oltre ad essere stata trattata peggio di un cane bloccata in un letto senza capire cosa le stava accadendo???...Vedi parlando poi con il suo papà che si diceva dispiaciuto per me, perchè mi stanno trattando come un oggetto stanno passando sopra la mia vita rubandola e calpestandola senza vergogna alcuna.....(Non immagini neanche quanto capisco gli immigrati il posto dove sto è veramente un tugurio disgustoso!!!)
Siamo arrivati alla conclusione che non esiste rispetto per la vita altrui non esiste rispetto per la vita, molti pensano soltanto ai propri interessi personali passando sulla vita di chiunque.....Ormai e specialmente in periodi come questi che molti sono in vacanza.....
C'è una indifferenza vergognosa per il dolore o le sofferenze altrui.....Per la serie "l'importante che non succeda a me io sto bene e degli altri chi se ne frega".....
Quanto meno dalle mie parti è così da molto tempo, non voglio offendere il lavoro di nessuno capiamoci..... Parlo solo di totale assenza di rispetto carità e pietà in tutti i settori e per chiunque!!! Rispetto per la vita!!!!!
Se per caso poi si guardano le leggi che dovrebbero tutelarci e tutelare i nostri diritti.... tutelano più i criminali che la persone oneste!!!!
Perdonatemi ma "la lingua batte dove il dente duole"..........................
Un caro e forte abbraccio dal cuore,Fiore.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0